Gestori
I Gestori
Dall’1 novembre Succede solo a Bologna che da oltre 10 anni si occupa di valorizzare e promuovere il patrimonio artistico e monumentale di Bologna e provincia ha avviato la gestione, in collaborazione con il Comune di Monte San Pietro, dell’Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano o Badia del Lavino.
L’Abbazia, uno dei monumenti più antichi e importanti della Valle del Lavino, si aggiunge così ai luoghi già gestiti dall’associazione: Conserva di Valverde (Bagni di Mario), Teatro Mazzacorati 1763, Cripta di San Zama, Cupola di San Luca, Oratorio dei Fiorentini, Complesso di Bentivoglio, parte turistica dello Stadio “Renato Dall’Ara” e Torre Prendiparte.
Il progetto che coinvolgerà la Badia, in continuità con l’attività di valorizzazione dei monumenti e luoghi d’interesse portata avanti da Succede solo a Bologna, vedrà l’organizzazione di visite guidate ed eventi artistici e musicali, allo scopo di promuovere e veicolare il territorio e le particolarità di questa Abbazia dalla storia millenaria. Un nuovo percorso turistico che consentirà ai cittadini di scoprire la storia della Badia, tra le sue mura, i suoi affreschi riportati alla luce grazie a lavori di restauro svolti negli ultimi anni e l’altare maggiore. Tutti i tour, svolti dalle guide professioniste dell’associazione, saranno disponibili in italiano e a richiesta in lingue straniere, con un ampio ventaglio di date a disposizione; non mancheranno, inoltre, i tour in dialetto bolognese con lo scopo di valorizzare anche questa parte importante della tradizione cittadina.
A queste iniziative si aggiungerà anche l’organizzazione di concerti, per poter godere di momenti musicali, immersi nella bellezza del luogo. Dalla musica classica al jazz, passando per la tradizione popolare: previsti diversi appuntamenti che animeranno l’Abbazia con melodie e programmi adatti a tutti i gusti.
La gestione della Badia rientra nel progetto di crowdfunding “Monuments Care”, lanciato dall’associazione per prendersi cura dei monumenti cittadini, renderli accessibili al pubblico e costruire una cultura diffusa alla portata di tutti. Tutte le donazioni e i proventi di “Monuments Care” vengono infatti reinvestiti nella manutenzione e restauro del patrimonio a